5 consigli per arredare il perfetto ufficio in casa a Firenze, Empoli e Pisa.
‘Smartworking’, ‘Telelavoro’, ‘Home Office’ stanno diventando sempre più gli argomenti all’ordine del giorno. Sia che tu sia da sempre un sostenitore dello smartworking o che tu ne sia stato obbligato da fattori esterni, lavorare da casa è oramai una modalità sempre più diffusa e ricercata.
Tuttavia, a differenza di quello che si crede, non è sufficiente posizionare il pc sul primo tavolo che abbiamo a disposizione in casa per creare il proprio Home Office. Sarà invece necessario predisporre una zona separata che permetta di concedersi la calma e concentrazione necessaria a svolgere le quotidiane attività lavorative.
Ecco una serie di idee per arredare lo studio in casa a partire dagli elementi base di cui non puoi fare a meno.
1. Il primo passo, concentrarsi sulla scelta del modello di scrivania più adatto
Selezionare un modello di scrivania che si adatti al meglio a tutte le tue necessità è un punto fondamentale. Dovrai sin da subito capire se conviene avere un grande tavolo in cui possano sedersi più persone, o se invece preferisci puntare su un modello estremamente funzionale che si adatti in tutto e per tutto a fornirti tutto il necessario sempre a portata di mano. Questa scelta sarà ovviamente dettata dallo spazio a disposizione, ma non solo: la giusta scrivania dovrà essere in linea anche esteticamente con il resto della tua casa e con la tua personalità. Ed è per questo che passiamo direttamente al secondo punto:
2. La progettazione in mano agli esperti
Sarà molto più facile ed efficace affidarti a un esperto qualificato che sappia prontamente come gestire tutti i tuoi bisogni e le tue necessità:
– progettando e organizzando gli spazi a tua disposizione in maniera pratica e funzionale,
– consigliandoti nelle scelte stilistiche più in linea con la tua idea di ufficio e l’arredamento della tua casa
– e magari permettendoti anche di risparmiare tempo e denaro in soluzioni sbagliate o non del tutto funzionali alle tue esigenze.
Progettare con cura ed estrema attenzione ogni particolare è infatti essenziale se si vuole ottenere un ambiente di lavoro domestico che ottimizzi spazi e stili senza nessun tipo di spreco.
Belardi Arredamenti da oltre 50 anni ha sviluppato modalità sempre più innovative di arredare uffici e ambienti di lavoro in case e aziende di tutta la toscana tra Firenze, Empoli e Pisa e può essere l’alleato ideale nella creazione dell’Home Office dei tuoi sogni.
3. Gli elementi indispensabili
La creazione del tuo nuovo ufficio, passa quindi innanzitutto dalla progettazione accurata degli spazi a disposizione e dalla scelta del modello di scrivania più adeguato a quest’ultimi e alle diverse esigenze organizzative. Ma come trasformare una stanza con un pc e una scrivania nel tuo nuovo Home Office? Semplice, grazie a complementi d’arredo e agli accessori.
Un ufficio che si rispetti tiene infatti conto nella sua progettazione anche di elementi fondamentali quali:
– l’illuminazione
– la giusta seduta
– e i mobili contenitori.
Saranno questi i tre aspetti che faranno la differenza per la riuscita del progetto:
– una corretta illuminazione ti permetterà di lavorare a qualsiasi ora, senza affaticare la vista già stressata dal continuo utilizzo del pc,
– una seduta ergonomica ti permetterà di passare le tue giornate in maniera confortevole, supportando il tuo corpo ed evitandoti quei fastidiosi dolori alla schiena,
– mobili contenitori, scaffali e librerie ti permetteranno di organizzare in modo efficiente materiali, supporti e documenti; perché si sa, lavorare in un ambiente ordinato aumenta concentrazione e produttività.
4. Estetica e Design
Come abbiamo visto fino ad ora, la
progettazione passa innanzitutto dalla scelta delle soluzioni più funzionali al
corretto svolgimento dell’attività lavorativa.
Ma non per questo dobbiamo tralasciare l’aspetto estetico del nostro nuovo Home
Office! Anzi, lavorare in un ambiente che ci piace e ci rispecchia aumenta
sensibilmente la qualità della nostra vita e ci permettere di svolgere la
quotidiana attività lavorativa in maniera più serena e confortevole.
Farti consigliare da esperti aggiornati con le tendenze del momento, sarà fondamentale per aggiungere all’ufficio una propria personalità con elementi di design che daranno subito l’impressione di un ambiente funzionale, organizzato ma curato in ogni dettaglio.
5. Ispirazione
Prendere spunto da qualche altro progetto di ufficio può essere una buona idea e un ottimo punto di partenza: seguendo quindi i grandi classici dell’arredamento d’ufficio ma mettendo anche una punta di innovazione grazie ai pronti consigli di esperti preparati come quelli del team di Belardi Arredamenti, riuscirete a realizzare il vostro perfetto spazio di lavoro all’interno della vostra casa, a partire dalla scelta della scrivania, punto focale per ogni progetto di questo tipo. Passando poi alla scelta dell’illuminazione, i contenitori e scaffali per l’archiviazione dei documenti, le sedute e gli angoli per il relax e la concentrazione, ogni più piccolo dettaglio concorrerà alla creazione del vostro personale ambiente lavorativo a casa.