Come progettare un ufficio ergonomico
Chi lavora in ufficio molto spesso passa molte ore davanti al computer. Utilizzando spesso telefono, pc e altri strumenti, gli impiegati sono a rischio di un eccesso di movimenti ripetitivi e questi ultimi possono causare dolori muscolari al collo, alle braccia, alla schiena e alle mani.
Ecco perché la creazione e progettazione di uno spazio di lavoro ergonomico e confortevole è necessaria in primis per il benessere dei dipendenti e dei lavoratori.
In più, dando agli impiegati tutti gli strumenti adeguati, si abbassano le lamentele e si rendono più produttivi. È vero che acquistare dei mobili ergonomici può far aumentari i costi, ma soltanto a primo impatto. In realtà, andrebbe visto come un lungimirante investimento di lungo periodo.
Determinare quanto spazio deve essere utilizzato per l’ufficio ergonomico
Che tipo di lavoro svolge la vostra attività?
Quest’ultima determinerà in buon parte il tipo di mobilio necessario e di conseguenza la progettazione dell’ufficio ergonomico di cui avete bisogno. Elementi imprescindibili della progettazione dell’ufficio saranno sicuramente sedie, scrivanie, tavoli da riunione.
Prendete la miglior sedia ergonomica che potete permettervi
Che siate dipendenti o titolari, la maggior parte del tempo in ufficio si passa a sedere, per questo motivo è indispensabile che il primo elemento che deve attenersi ai requisiti ergonomici è proprio la sedia.
Essa deve essere realmente confortevole ed è bene acquistare sedie regolabili in modo che ogni persona possa variare il modo di utilizzarla.
Considerate per una sedia le seguenti caratteristiche:
- L’altezza della sedia dovrebbe essere regolabile a seconda di chi vi si siede. Se lavorate al computer, le braccia devono poggiare sulla scrivania sempre a 90 gradi rispetto al corpo. Se siete particolarmente bassi e avete necessità di alzare il sedile della sedia per ottenere l’angolazione corretta, considerate di metter un poggiapiedi a terra. I piedi devono sempre poggiare su di una superficie e mai penzolare.
- Il sedile deve essere sufficientemente ampio per poter sedersi comodamente, dovrebbe quindi restare un po’ di spazio ai lati.
- La sedia dovrebbe anche avere uno schienale regolabile, in modo che chiunque possa essere in grado di far aderire completamente la schiena ottenendo il massimo supporto muscolare. L’ideale è uno schienale alto, capace così di poter far riposare testa e collo.
- I braccioli non devono essere troppo lontani dalle braccia e devono sempre essere in grado di ammortizzare il loro peso.
Prendere la scrivania più adatta
Anche il computer e la tastiera devono essere posizionati correttamente sulla scrivania.
Esistono in commercio scrivanie di altezza variabile e regolabile, adatte a consentire un maggiore comfort a chi deve lavorarci tutto il giorno.
La scrivania deve avere abbastanza spazio per consentire di poggiarci sopra tutti gli oggetti che devono essere facilmente raggiunti, la tastiera deve essere vicina al bordo del tavolo.
Esistono tastiere e mouse dalle speciali forme, esse stesse ergonomiche e che aiutano durante il lavoro.
Confrontarsi con un professionista e progettista di arredi per uffici prima dell’acquisto
Prima di acquistare i mobili per realizzare un ufficio ergonomico è sempre buona norma rivolgersi ad un interior design. Noi di Belardi Arredamenti svolgiamo una vera e propria consulenza di design ed ergonomicità con i nostri clienti, consigliando loro i materiali e gli strumenti giusti per rendere il nuovo posto di lavoro ancora più confortevole rispetto al passato.
Conclusioni
I prodotti ergonomici sono leggermente più costosi dei normali mobili per ufficio. In ogni caso, però, l’investimento varrà la pena. Nel lungo periodo, manterrete i vostri dipendenti più felici di lavorare con voi ed in salute, avrete meno assenze e meno spese di assicurazione per infortuni.
Se potete concedervi soltanto un elemento ergonomico, concentratevi soprattutto sulle sedie delle scrivanie.
Contattaci adesso per un preventivo gratuito e per realizzare il tuo ufficio ergonomico!