Gli studi di progettazione e design per uffici si devono occupare solo di estetica e comfort?

Nella nostra pluriennale esperienza a contatto con aziende di tutte le dimensioni e categorie, abbiamo sempre ascoltato i loro bisogni, siano essi espliciti o impliciti.

Spesso i loro bisogni andavano oltre il mero “ordine dei componenti” ma faceva leva su un ben più importante bisogno di creare uno spazio di lavoro adatto al team di lavoro e di conseguenza ai singoli individui.

Proprio per questo motivo abbiamo continuato ad ascoltare i nostri clienti diventando più che semplici fornitori, ma figure professionali serie ed affidabili a cui potersi affidare in toto per quella che è la loro esigenza di comfort unito al design.

Progettare uffici partendo dall’evidenza

È un dato di fatto che alcuni spazi generino benessere, come altri contribuiscano all’ansia. Chi progetta spazi di lavoro deve fornire la risposta alla richiesta implicita di chi vuole costruire un nuovo space office e cioè sviluppare un progetto in cui l’ambiente sia sostenibile, piacevole e salutare.

La responsabilità che ne consegue non è da poco, visto che in ufficio molte persone vivono la propria quotidianità.

La parte concreta consiste nel dare risposte efficaci quando si parla di:

  • Privacy – come e quanto influisce con le prestazioni lavorative?
  • Creatività – layout diversi e flessibili, tenere in considerazione l’altezza del soffitto, vedute e la loro capacità di influenzare l’immaginazione; questi argomenti favoriscono l’ambiente creativo?
  • Concentrazione – la luce naturale, il verde e i colori chiari rilassano la mente e aiutano a ritrovare energia; come devono far parte di un progetto di design per uffici?
  • Il movimento – è vero che senza piccole pause, si perdono per distrazione, 2 ore su otto lavorative?

Oggi più che mai le aziende stanno spingendo gli interior designer a creare spazi di lavoro combinati.

Si parla di Home Office per identificare la nuova tendenza di lavorare in ufficio come a casa e raggiungere lo stesso risultato dello smart working.

Per tutti questi motivi Belardi Arredamenti Empoli è nata per progettare qualcosa in più dello spazio fisico.

Guarda anche: