Idee di design per la progettazione di uffici piccoli
Ci sono diverse considerazioni da tenere in mente quando vogliamo progettare e organizziamo gli spazi di un piccolo ufficio.
La cosa migliore è riuscire a massimizzare lo spazio calpestabile e sfruttare le altezze e i muri, per poter utilizzare soluzioni di catalogazione
Idee per il colore pareti.
Per ottenere delle pareti adatte ad uno spazio piccolo scegliete un colore che sia naturale o che “apre l’ambiente” in un piccolo spazio.
Utilizzate dei colori chiari e dei bordi decorativi, mentre i colori scuri tendono a chiudere gli spazi e a conferire un aspetto ancora più angusto.
Usate colori come verde chiaro, beige, limone, bianco o bianco sporco per dipingere le pareti. Scegliete poi i colori complementari per le pareti da una “ruota dei colori”, per meglio corrisponderli ai mobili o ad altri oggetti presenti nell’ufficio.
Pensate anche a decorare le pareti con adesivi o elementi di design per non avere il solito “muro bianco”, deleterio anche in fase di ispirazione creativa.
Scrivanie e sedie.
Per la progettazione di un piccolo ufficio selezionate scrivanie e sedie che ben si adattano all’intero spazio di lavoro. Evitate quindi di prendere sedie diverse e stridenti tra loro.
Un piccolo ufficio sembrerà ancora più piccolo e claustrofobico con dei mobili che non si amalgamano tra loro.
Se alcuni mobili sono già presenti, scegliete gli altri facendo in modo che i nuovi possano ben adattarsi ai primi, specialmente se condividete l’ufficio con altre persone.
Scegliete scrivanie capaci di “contenere” il maggior spazio di archiviazione sfruttando il minimo spazio del pavimento. Ad esempio, scrivanie alte con scaffalature e cassetti per contenere molti documenti sono l’ideale. Anche delle scrivanie con diverse sezioni per contenere apparecchiature di vario tipo (stampanti, fax) sono funzionali se occupano la minima quantità di spazio.
Non di meno, le scrivanie ad angolo sono estremamente adatte per il design dei piccoli uffici, forniscono la stessa utilità delle scrivanie tradizionali riducendo però al minimo la quantità di pavimento utilizzato. Le apparecchiature possono essere sistemate sopra o sotto la scrivania per ottimizzare lo spazio. Le scrivanie che offrono la possibilità di estrarre le tastiere da pc fissi sono un altro buon esempio.
Luci e illuminazione.
La luce è molto importante in un’area di lavoro. Possiamo pensare all’illuminazione a soffitto e all’illuminazione naturale dalle finestre per non utilizzare lo spazio del pavimento.
Se possibile, selezionate la posizione della scrivania vicino ad una finestra in cui la luce naturale del sole possa ben illuminarla. Controllate poi l’illuminazione che si riceve da seduti, accertandosi che la luce naturale non dia eccessivi riflessi sul monitor del computer.
L’angolazione dei raggi solari, infatti, può variare notevolmente in un giorno ed è bene evitare che in qualunque momento essi possano splendervi sul monitor del computer o direttamente negli occhi. Limitate, invece, le lampade da ufficio: altro non faranno che occuparvi spazio che può essere sfruttato in altro modo, sia sulla scrivania che sul pavimento.
Progettare un piccolo ufficio non è semplice, molto spesso si rischia di creare l’effetto claustrofobico che odiamo tanto.
Un design quindi minimalista può fare al caso vostro, con linee decise e pulizia degli elementi.
Belardi Arredamenti Empoli aiuta da sempre liberi professionisti e freelance a realizzare il loro piccolo ufficio, progetando soluzioni adatte ad ogni esigenza.