Quando compriamo una casa e la arrediamo con cura ci preoccupiamo di allestire dei tendaggi che seguano lo stile e il gusto della nostra abitazione. Allo stesso identico modo, quando progettiamo il nostro ufficio dobbiamo scegliere con attenzione maniacale la tenda corretta perché in ufficio, come a casa, la tenda giusta fa la differenza.

Che tu lavori in un enorme capannone industriale illuminato a giorno o in un ufficio claustrofobico nella ztl di un borgo medievale, non puoi assolutamente sottovalutare l’importanza di una tenda. I motivi sono semplici e nei prossimi tre minuti ti spiegherò perché la tipologia e il tessuto giusti ribaltano l’effetto finale di un arredamento.
Sapevi che esistono almeno quattro tipi di tendaggi che sono perfetti per l’impiego in ambienti ufficio?
Spesso pensiamo alle tende solo nella concezione domestica, magari pesanti e drappeggiate. Ma è un errore gravissimo limitarci a quell’immagine. Oggi esistono sistemi tecnologici che ci permettono di variare e personalizzare il tuo arredo di ufficio fin nei minimi dettagli. Ecco perchè la tenda giusta fa la differenza.

Quali sono i tipi di tende ideali per un ufficio? Iniziamo dalla classica arricciata a scorrimento.
Partiamo dal grande classico: la tenda a scorrimento. E’ il modello di tenda più conosciuto perché il più impiegato nelle nostre case: che sia su binario a cordicella o su asta e anelli non importa. La tenda a scorrimento è morbida, ondulata e ricrea quell’effetto “focolare domestico” che riscalda l’ambiente rendendolo ospitale ai visitatori. Declinata per l’ufficio, questo tipo di tenda è perfetto quando abbiamo soffitti alti e locali molto ampi. Il meccanismo con corda, così come i prossimi che ti illustrerò, può essere automatizzato per soluzioni tecnologiche all’avanguardia e comandato da remoto.

I rulli: minimali nell’ estetica e con mille applicazioni
Quando lo spazio che arrediamo è contenuto e ci serve una soluzione minimale nell’estetica ma estremamente funzionale per schermarci dai raggi solari, optiamo senza dubbi per un rullo. La scelta della tenda a rullo è geniale perché geniali sono le caratteristiche e gli optional che offre a noi arredatori di uffici.

Nei progetti completi che elaboriamo per i nostri clienti cerchiamo sempre di integrare e nascondere il rullo inserendolo in tasche studiate all’interno del controsoffitto. La resa estetica finale è d’impatto ed estremamente moderna. La tenda a rullo con meccanismo nascosto ci permette di vedere uscire dal soffitto esclusivamente il tessuto in modo pulito e di design.

Quando manca però il controsoffitto possiamo ricorrere a carter metallici di copertura che rendono ugualmente bello l’effetto finale e che al bisogno possono essere verniciati a polvere in tonalità RAL personalizzate.
Tende a pannelli a scorrimento orizzontale
Per gli indecisi, per chi non sa se preferire una soluzione di tenda da ufficio che sia estremamente tecnica o più di stile domestico, consigliamo la tenda a pannelli. Il pannello scorre orizzontalmente sul binario scoprendo la finestra all’occorrenza. Questa soluzione, che potete visionare insieme alle altre di questo articolo presso il Bisogna progettare una tenda da ufficio sempre tenendo bene in mente la tipologia di apertura dell’infisso e il reale uso che ne faremo quotidianamente. Nelle situazioni in cui la tipologia dell’infisso o il suo posizionamento sulla parete rendessero difficoltosa o impossibile l’installazione di una tenda delle tipologie sopra elencate, possiamo risolvere la situazione utilizzando le veneziane. No, non sono più le veneziane bruttine e vintage dell’ufficio anni ’40 di Eddie Valiant in Chi ha incastrato Roger Rabbit. Oggi ci sono sistemi di veneziane a lamelle piccole, anche microforate. Le lamelle delle veneziane possono essere verniciate in tantissimi colori per i gusti più audaci e moderni oppure essere realizzate con finiture trendy e di design come il corten o metalli bruniti che rendono l’ambiente più industry e accattivante. I sistemi di installazione delle moderne veneziane da ufficio così come di quasi tutte le tipologie di tende, sono disponibili anche in tipologie così compatte da essere poste all’interno della luce dell’infisso stesso andando a risolverci tutti i problemi di spazio. Una volta trovato il sistema di tendaggio da ufficio che meglio si sposa e valorizza il tuo ambiente, passiamo alla scelta del tessuto. Sembra una cosa semplice ma non lo è affatto. Proprio per questo dedicheremo all’argomento un articolo tutto suo, che ti aiuti a capire quali siano le caratteristiche fondamentali da tenere a mente quando si seleziona il tessuto corretto per l’ambiente che si deve arredare. Perchè non ci stancheremo mai di ripeterlo: la tenda giusta fa la differenza.Veneziane moderne per look industriale