Libreria in ufficio: quando design e funzionalità vanno a braccetto.

Molto spesso in ufficio ci si ritrova ad avere disordine e confusione a causa dei troppi documenti che ogni giorno riempiono le nostre vite. Per non parlare delle riviste di ispirazione, i libri, le agende e tutti i vari supporti aziendali come brochure e manuali. Ed è per questo che la libreria diventa un elemento fondamentale per ogni ufficio: non solo per organizzare tutti i materiali, ma anche per dare carattere e personalità all’intero ambiente.

In ufficio si passano molte ore della giornata, perciò è utile scegliere arredi pratici per svolgere al meglio il proprio lavoro e belli per rendere l’ambiente più accogliente e assicurarci una maggiore produttività.

In commercio esistono diverse soluzioni che combinano comodità, praticità ed eleganza. Ma quale modello scegliere?

Tra i vari modelli di librerie in commercio i più comuni sono quelli in legno o in metallo.
I ripiani possono essere aperti a giorno o dotati di ante chiuse, oppure possono essere formati da cassetti. In base allo stile, possiamo raggruppare i modelli di libreria in 3 tipologie:

  • Modelli Smart: sono generalmente in legno o in metallo ed hanno ante battenti, oppure aperte. Sono caratterizzate ripiani regolabili in altezza, in base alle proprie necessità. Queste librerie sono molto pratiche e presentano uno stile moderno ed essenziale.
  • Modelli Classici: di solito si tratta di librerie in legno, anch’esse con ripiani regolabili. Possono essere anche dotate di serrature e solitamente le troviamo in lavorazioni a legno molto scure oppure in colori molto chiari e delicati.
  • Modelli moderni: sono rifiniti nei bordi. Di solito sono librerie molto grandi e semplici e presentano linee essenziali. Mescolano diversi materiali, dal legno, al metallo post industriale alle plastiche dure e le ritroviamo in numerose gamme di colori.

I diversi modelli possono poi distinguersi a loro volta per disposizione nella stanza (a parete, centrali, sospese, etc), per tipologia di chiusura (a giorno, scorrevole, con maniglie o pomelli, a battente, etc) e per destinazione d’uso (direzionali oppure operative).

È quindi fondamentale saper scegliere il giusto tipo di libreria per ogni ambiente, in grado di adattarsi allo stile della stanza, alle necessità funzionali e alla grandezza.
Per gli ambienti formali, utilizzare maggiormente mobili di legno scuro, invece per ambienti moderni e giovanili, meglio optare per colori vivaci.

L’azienda Belardi Arredamenti si occupa dal 1970 di arredamento per uffici e grazie alla sua esperienza di 50 anni è in grado di offrire le giuste soluzioni per te, creando il miglior ambiente lavorativo per ogni esigenza. Per maggiori informazioni su armadi e librerie per il tuo ufficio visita il sito belardiarredamenti.com

Guarda anche: