Ufficio bello e funzionale a Firenze, Empoli e Pisa? Ecco i migliori consigli su come arredare il tuo ambiente di lavoro

L’ufficio si sa, è il luogo dove passiamo gran parte delle nostre giornate ed è per questo motivo che è fondamentale che sia un luogo confortevole, sia dal punto di vista estetico e del design, che da quello della funzionalità, permettendoci di svolgere le numerose attività quotidiane in modo efficiente ed efficace.

Diventa quindi indispensabile una corretta progettazione degli ambienti, che tenga conto di tutti gli aspetti fondamentali per la realizzazione del migliore ambiente di lavoro possibile. Vediamo di seguito nel dettaglio quali sono i 4 elementi imprescindibili per la riuscita del progetto:

LA SCRIVANIA

La scrivania è ovviamente uno degli oggetti fondamentali di ogni ufficio, pertanto deve essere della giusta altezza e con dimensioni ideali anche in base all’utilizzo ed alle dimensioni della stanza. Sicuramente, deve essere abbastanza grande per ospitare un computer, per poter scrivere su un foglio o magari eseguire progetti e bozzetti.

Cassetti ed eventuali mensole sono un altro punto a favore, che permettono di organizzare tutto il proprio materiale in modo ordinato ed efficiente. Per quanto riguarda il design e le finiture, dipendono molto dai gusti personali. Si possono scegliere scrivanie in legno, in vetro, in plastica, in metallo ecc. Per le finiture, nello specifico, è consigliato che siano adattate al contesto generale della stanza, alla pavimentazione ed agli altri arredi.

LA SEDUTA

La sedia è un altro elemento essenziale dell’ufficio. Deve essere un buon modello, comodo ed ergonomico, che non stanchi o crei problemi alla schiena se viene utilizzata per svariate ore.

Per quanto riguarda l’ergonomia della sedia, alcuni aspetti da considerare sono la presenza di braccioli per far rilassare le spalle e dare maggiore sostegno alla colonna vertebrale, lo schienale che deve essere imbottito o che deve assicurare di mantenere le corrette curve fisiologiche, ed infine i piedi, che devono poter toccare il pavimento, pertanto la sedia nel complesso deve essere regolabile in altezza.

Un aspetto molto interessante è sicuramente la possibilità di avere uno schienale reclinabile a proprio piacimento, anche fino a 30°, per una sensazione di relax e comfort maggiore. Per quanto riguarda i materiali, infine, è possibile scegliere tra una grande varietà, come basi in nylon, in alluminio, in acciaio ecc.

L’ILLUMINAZIONE

Avere una lampada sulla propria scrivania è molto importante, specialmente se si lavora anche in tarda serata e quindi con scarse condizioni di luminosità. Ma più in generale è importante l’intera illuminazione del nostro ambiente di lavoro. Questa andrà quindi studiata molto attentamente perché ci permetta di lavorare in un ambiente ben illuminato ed allo stesso tempo diventi una parte integrativa del design del nostro ufficio.

MOBILI CONTENITORI

Librerie e portadocumenti, infine, completano il quadro di un ufficio bello e funzionale. Le librerie daranno un tocco di maggiore eleganza e carattere all’ufficio, oltre ad essere essenziali per organizzare libri, riviste e documenti in modo ordinato.

I portadocumenti diventano essenziali se ogni giorno si lavora con una grande mole di documenti, motivo per cui è necessario ordinarli in maniera precisa per evitare disordini.

Per creare un ufficio di questo genere è di grande importanza quindi progettare e definire a priori lo stile che si vuole perseguire, per ottenere un risultato completo sotto ogni punto di vista e che rispecchi la personalità dell’azienda e di chi andrà ad occuparlo. Proprio per ciò affidarsi a professionisti del settore è la scelta più consigliata per avere un ufficio bello e funzionale.

Belardi Arredamenti è un’azienda che opera da più di 50 anni del settore dell’arredamento, con focus in particolare sulla progettazione degli ambienti di lavoro. Per qualsiasi altra informazione o per il catalogo dei prodotti disponibili visitate il sito belardiarredamenti.com

Guarda anche: