L’UFFICIO DEL FUTURO PROGETTATO OGGI: COME STIMOLARE LA COMUNICAZIONE E LA GENERAZIONE DI IDEE.

UN APPROFONDIMENTO PER MANAGER E CEO ILLUMINATI.

Premessa doverosa: questo articolo è un po’ lungo, lo sappiamo, ma vale la pena leggerlo. Potrebbe darti spunti interessanti per migliorare la qualità del lavoro nella tua azienda stimolando la comunicazione e la generazione di idee.

Ne abbiamo parlato anche qualche mese fa QUI, quando con l’arrivo dei vaccini l’orizzonte narrativo di questa era pandemica si è fatto più vicino. Molte aziende di elevata caratura internazionale hanno iniziato a programmare il “rientro” dei propri dipendenti in ufficio.

Un ufficio ben progettato dove migliorare la qualità del lavoro nella tua azienda stimolando la comunicazione e la generazione di idee
Lavorare di nuovo insieme in ufficio è una conquista che non dobbiamo sottovalutare

Seppur con strategie e tempistiche diverse, sembra che la scelta più condivisa sia quella di tornare ad abitare e animare le postazioni di lavoro quasi come prima dell’arrivo del covid. Oggi ti spieghiamo perché questa scelta la condividiamo anche noi e che occasione unica si sta presentando per la tua azienda.

Potresti dire “bè ovvio, voi progettate e arredate uffici di qualunque dimensione quindi è chiaro che sia nel vostro interesse far tornare i vostri clienti a lavorare in sede”. Forse non avresti nemmeno tutti i torti, ma la questione qui esula il nostro ruolo canonico per diventare di più ampio respiro. Vogliamo abbracciare un trend emergente che ci porterà a modificare gli stili progettuali e i concetti alla base di essi allo scopo di migliorare la qualità della vita dei tuoi dipendenti.

riunione infromale nell'area coffee e brainstorming
Il team di lavoro sceglie il posto più adatto per la propria riunione

Quando si svolge un’attività incentrata sulla condivisione e “team-centric” (per usare un termine amato da Sedus) è doveroso chiedersi se il lavoro da casa abbia davvero giovato al benessere del lavoratore. E’ infatti verissimo che la soluzione del lavoro in remoto è stata l’unica possibile in un momento di grande difficoltà sanitaria come quello che abbiamo vissuto fra il 2020 e il 2021. E’ altresì vero che da questa condizione obbligata ne siamo usciti più socialmente soli.

La comunicazione ci aiuta a generare idee

Web call, videoconferenze e chat aziendali non hanno potuto sostituire davvero la condivisione dal vivo, le strette di mano e i sorrisi, le riunioni informali nei corridoi degli uffici o davanti all’area caffè. Questo flusso di comunicazione informale è venuto meno per molti mesi e tornare a lavorare in ufficio sarà il primo passo verso il recupero di pratiche sociali che indirettamente giovano alla qualità del lavoro del dipendente.

Progetta il tuo ufficio in modo da avere aree riunioni e zone dove poter lavorare da soli e concentrarsi
Benessere significa poter scegliere il luogo giusto in base al tipo di lavoro da svolgere

Il benessere va inteso come star bene con gli altri, come serenità emotiva che ci consente di lavorare concentrati sia da soli che in gruppo. Deve essere valorizzato e incrementato quanto più possibile perché si ripercuote energicamente sul rendimento e sulla crescita dell’azienda.

Un buon progetto porta grandi risultati

Il compito di interior designers e progettisti come noi in questo momento è quello di guidare le aziende verso una ri-configurazione dei propri spazi che sottolinei il ruolo di comunità lavorativa, di famiglia allargata e di condivisione di intenti. Le aziende dovranno accogliere i propri dipendenti nell’ ufficio del futuro, dove la componente virtuale che abbiamo imparato a utilizzare durante la pandemia si fonderà alla componente comunicativa vis a vis.

migliorare la qualità del lavoro nella tua azienda stimolando la comunicazione e la generazione di idee
La tecnologia deve supportare le riunioni in presenza diventando strumento fondamentale

L’ufficio fisico rimane il luogo migliore per condividere opinioni e generare idee, per avere valori personali e aziendali compartecipati. Per questo deve essere progettato con attenzione individuando aree che stimolino i contatti sociali e altre che garantiscano privacy e concentrazione.

L’Era del Lavoro (davvero) Intelligente inizia oggi

Il trend del futuro sarà quello di passare al vero Smartworking, cioè alla possibilità di scegliere. Si potrà lavorare da casa quando la tipologia di attività lo consentirà perché incentrata sul lavoro in solitaria e lavorare da hub sociali e creativi quando si tratterà di condividere, esternare ed analizzare idee e progetti tutti insieme traendo ispirazione a vicenda.

Sedus declina i diversi tipi di condivisione di idee
Condividere idee in modo smart tramite hub sociali

In questo modo gli uffici diventeranno a tutti gli effetti i luoghi della “comunicazione estesa” cuciti addosso alle esigenze dei lavoratori e dell’impresa.   Lo scopo è sempre quello di migliorare la qualità del lavoro nella tua azienda stimolando la comunicazione e la generazione di idee.

Se anche la tua azienda ha bisogno di supporto nella transizione verso il futuro layout degli uffici, contattaci per un incontro preliminare. Potremo aiutarti a far chiarezza sulle reali necessità e indirizzarti verso un percorso fruttuoso.  

Quando torneremo in ufficio tutti insieme sicuramente non sarà come prima. E probabilmente sarà una buona cosa.

Guarda anche: